Premio Telamone - 46ma Edizione, un successo che celebra l'etica del lavoro

Si è conclusa la Rassegna internazionale Premio Telamone 2023- 46ma Edizione nella magnifica cornice della sala Zeus del Museo Archeologico Regionale 'Pietro Griffo' di Agrigento, registrando un notevole successo di pubblico e di critica.

Il prestigioso premio coinvolge la collettività e celebra la cultura dell'impegno e del lavoro per restituire alla Sicilia un'immagine positiva attraverso il valore umano e professionale degli insigniti.

A ritirare quest'anno la statuetta del Telamone, simbolo di tenacia e determinazione, sono stati: la campionessa pluripremiata nel lancio del giavellotto Giusi Parolino, il giornalista e scrittore Roberto Alajmo, l'eminente oncologo Fabio Calabrò, il Procuratore Generale della Corte di Appello di Messina Carlo Caponcello, l'artigiano innovativo e fondatore di Sygla Salvatore Fazzino, il Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano, il Gruppo Mancuso leader nel panorama internazionale nel settore food, il Prefetto Valerio Valenti Consigliere di Stato, e don Pino Vitrano, Responsabile della 'Missione di Speranza e di Carità' di Palermo fondata assieme a fratello Biagio Conte, cui è stato assegnato il Telamone per la Pace e la Solidarietà.

A don Pino Vitrano è stata consegnata una poesia dalla poetessa Giuseppina Mira, dedicata ai valori dell’accoglienza e dell'inclusione, ben testimoniati dall'opera della comunità palermitana.

Nel corso della manifestazione sono state assegnate le targhe al merito del Premio Telamone agli artisti: Rosi Mandracchia, Giuseppina Mira, Edoardo Savatteri, Giovanni Moscato e Mario Gaziano, quest'ultimi autori della nota canzone 'Agrigento da sempre' che rappresenta un inno alla città dei Templi.  La manifestazione è stata condotta magistralmente da Miriam Di Rosa.

Dichiara Paolo Cilona, fondatore del Premio e presidente del Cepasa "un appuntamento annuale che intende riconoscere l’opera e l’esempio di personalità siciliane che hanno dedicato la loro vita ad una traiettoria di impegno e responsabilità, ottenendo successi che hanno portato a importanti ricadute per il territorio e la collettività".

Una serata all'insegna di forti emozioni e significative storie personali che incoraggiano la comunità agrigentina e siciliana ad un impegno costante in favore del progresso culturale del Paese.

Un ringraziamento speciale ad Agata e Nicola Fiasconaro, manager della realtà dolciaria siciliana tra le più apprezzate e note a livello internazionale (insignita del Telamone nel 2019), che hanno voluto omaggiare i premiati di questa Edizione con la specialità realizzata in occasione del 70mo anniversario del brand, a suggello di una sinergia tra realtà siciliane che insieme compongono una rete di valori e condivisione.